INTORNO ALLA SCUOLA. Ferroni, Recalcati, Mastrocola e Ricolfi letti da alcune studentesse di Roma Tre

A cura di:  Luca Tedesco
Data di pubblicazione: dicembre 2022
ISBN: 979-12-5977-127-8

Il volume si pone in perfetta continuità con L’aula è vuota?, ospitato dalla collana nel 2020. Esso accoglie le recensioni di alcuni lavori intorno allo stato della scuola italiana che, pur nella diversità delle sensibilità e degli sguardi dei loro autori, hanno alimentato e alimentano il discorso pubblico circa i suoi destini. Tali recensioni, scritte da alcune studentesse del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi Roma Tre, si presentano senza alcun intervento del curatore, nel tentativo di restituire al lettore una fotografia, la più fedele possibile, della cifra culturale delle autrici.

The book is in perfect continuity with L’aula è vuota?, published in the series in 2020. It collects the reviews of some works on the state of the Italian school which, despite the diversity of the sensibilities and views of their authors, have fueled and fuel public discourse about its destiny. These reviews, written by some Primary Education Science students of the University of Roma Tre, are reported without any intervention by the editor, in an effort to provide the reader with the most faithful picture of the authors’ cultural background.