L’occupazione tedesca di Roma. Il diario di Giulio Di Legge

Autore:  Cristiana Di Cocco
Data di pubblicazione: luglio 2023
ISBN: 979-12-5977-207-7

Il lavoro si propone un duplice obiettivo, scientifico e didattico. Il primo è la ricostruzione delle vicende attraversate dalla capitale italiana, nei giorni immediatamente successivi all’annuncio dell’armistizio con gli Alleati l’8 settembre 1943, attraverso le pagine del diario di Giulio Di Legge, carabiniere di stanza a Roma nel momento dell’occupazione nazista della città; il secondo, l’utilizzazione di tale diario in una prospettiva didattico-laboratoriale mirante a promuovere nella scuola primaria i principi di cittadinanza democratica.

The work has a dual objective, scientific and didactic. The first is the reconstruction of the events experienced by the Italian capital in the days immediately following the announcement of the armistice with the Allies on 8 September 1943, through the pages of the diary of Giulio Di Legge, a carabiniere stationed in Rome at the time of the Nazi occupation of the city; the second, the use of this diary in a didactic-laboratory perspective aimed at promoting the principles of democratic citizenship in primary school.