Abstract
La creazione di nuovi santi e di nuove sante nei territori della Spagna, del Portogallo e dell’America iberica all’indomani dei decreti del Concilio di Trento contribuisce alla configurazione di un’arte nuova. Il processo ha inizio a Roma, sotto l’egida della Sacra Congregazione dei Riti e delle chiese locali, che negoziarono la creazione di questo nuovo immaginario. Questo primo volume si focalizza per tale ragione su Roma, sul funzionamento dell’organismo deputato alla valutazione delle nuove figure di cui si chiedeva la canonizzazione. I processi di beatificazione e di canonizzazione hanno un ruolo fondamentale nella configurazione di questo universo agiografico: essi rappresentano l’intervento della Chiesa di Roma ma testimoniano anche il processo di mediazione con le chiese locali, che ebbero parte attiva nella creazione della nuova santità. L’esito dei processi di canonizzazione fu celebrato attraverso cerimonie alle quali parteciparono la Chiesa di Roma e le chiese locali, con un apparato festivo e artistico che oggi possiamo studiare sia attraverso i testi, sia attraverso le stampe.
The creation of new saints in the territories of Spain, Portugal, and Iberian America in the aftermath of the decrees of the Council of Trent contributes to the configuration of a new art. The process began in Rome, under the aegis of the Sacred Congregation of Rites and the local churches, which negotiated the creation of this new imaginary. For this reason, this first volume focuses on Rome, on the functioning of the body responsible for evaluating the new figures whose canonization was requested. The beatification and canonization processes play a fundamental role in the configuration of this hagiographic universe: they represent the intervention of the Church of Rome but also testify to the mediation process with the local churches, which played an active part in the creation of the new sainthood. The outcome of the canonization processes was celebrated through ceremonies attended by the Church of Rome and the local churches, with a festive and artistic apparatus that today we can study both through texts and through printed images.