Abstract

Classical Reception and the Rewriting Turn in Contemporary Women’s Fiction raccoglie diverse contributi accademiche nel campo degli studi sulla ricezione classica, concentrandosi in particolare sulla rivitalizzazione e la rielaborazione delle narrazioni mitologiche nella fiction contemporanea di scrittrici anglofone, tra cui Margaret Atwood, Pat Barker, Victoria Grossack e Alice Underwood, Natalie Haynes, Emily Hauser, Rosie Hewlett e Madeline Miller. Queste autrici interagiscono con i miti antichi non come narrazioni fisse o fonti di ispirazione, ma come testi dinamici che riflettono e plasmano le preoccupazioni in evoluzione del pensiero femminista moderno. Rielaborando figure come Clitennestra, Andromaca, Medusa e Penelope, queste scrittrici creano nuovi spazi per la soggettività femminile, le dinamiche relazionali, la sorellanza, l’agency e la resistenza, contribuendo a una continua riorganizzazione delle identità di genere e dei valori sociali. Le opere esplorate in questo volume non sono semplici revisioni letterarie; esse rappresentano atti di riappropriazione, offrendo letture sfumate del mito che parlano delle questioni urgenti del nostro tempo: disuguaglianza di genere, violenza sessuale e guerra, giustizia ecologica e il potere stesso della narrazione. Il volume si apre con un’introduzione teorica che definisce e contestualizza questo movimento come il rewriting turn, con l’ultimo capitolo che presenta uno studio sulle riscritture femminili nel polisistema letterario spagnolo, invitando studiosi e lettori a un dialogo globale sul ruolo delle scrittrici nella creazione dei miti. Il libro si conclude con un’intervista a Emily Hauser, scrittrice e studiosa dil mondo classico. Insieme, i capitoli di questo volume evidenziano il potere trasformativo—addirittura rigenerativo—della ricezione classica nella scrittura femminile contemporanea.

Classical Reception and the Rewriting Turn in Contemporary Women’s Fiction gathers diverse scholarly contributions to the field of classical reception studies, particularly focusing on the revitalisation and reimagining of mythological narratives in contemporary fiction by Anglophone women writers, including Margaret Atwood, Pat Barker, Victoria Grossack and Alice Underwood, Natalie Haynes, Emily Hauser, Rosie Hewlett and Madeline Miller. These authors engage with ancient myths not as fixed narratives or sources of inspiration, but as dynamic texts that reflect and shape the evolving concerns of modern feminist thought. By reimagining figures such as Clytemnestra, Andromache, Medusa and Penelope, these writers craft new spaces for female subjectivity, relational dynamics, sorority, agency and resistance, contributing to an ongoing reconfiguration of gendered identities and societal values. The works explored in this volume are not mere literary revisions; they represent acts of reclamation, offering nuanced readings of myth that speak to the pressing issues of our time—gender inequality, sexual violence and war, ecological justice and the power of storytelling itself. The volume opens with a theoretical introduction defining and contextualising this movement as the rewriting turn, the last chapter proper being with a study of female-authored retellings in the Spanish literary polysystem that invites scholars and readers into a global dialogue about the role of women writers in mythmaking. The book is rounded off by an interview with Emily Hauser—writer and classical scholar. Together, the chapters in this volume highlight the transformative—even regenerative—power of classical reception in contemporary women’s writing.