Abstract
Il volume presenta gli atti di un ciclo di incontri rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle lauree magistrali in Architettura-Progettazione Architettonica e Architettura-Restauro del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, organizzato dai corsi congiunti di Progetto del restauro architettonico e Laboratorio di restauro del patrimonio architettonico (docenti Michele Beccu, Elisabetta Pallottino, Paola Porretta, Francesca Romana Stabile, con la collaborazione di Cecilia Cicconi e Sara D’Abate). Le conferenze, che si sono svolte dal 2016 al 2021, sono state pensate per mettere a confronto diversi temi legati alla cultura e al progetto del patrimonio negli ambiti della storia dell’architettura e dell’ingegneria, del restauro, della progettazione architettonica e dell’arte visiva, della museografia, dell’archeologia e degli studi sul paesaggio consolidato. I saggi sono stati selezionati anche con l’intento di mettere in evidenza le potenzialità di un rapporto cogente tra progettazione e lettura del contesto storico (culturale, insediativo, formale, costruttivo). Agli studenti sono state presentate strade diverse di conoscenza e di riconoscimento valoriale perché possano imparare a muoversi in diversi ambiti metodologici, e a individuare competenze puntuali ed esperienze plurali.
This book presents the proceedings of a lecture series aimed at the final year students of the Master's Degrees in Architecture-Architectural Design and Architecture-Restoration of the Department of Architecture at Roma Tre, and organised by the joint courses of Architectural restoration project and Heritage design studio (professors Michele Beccu, Elisabetta Pallottino, Paola Porretta, Francesca Romana Stabile, with the collaboration of Cecilia Cicconi and Sara D'Abate). The lectures took place from 2016 to 2021 and were designed to compare different topics related to heritage culture and design in the fields of history of architecture and engineering, restoration, architectural design and visual art, museography, archaeology and historical landscape studies. The essays highlight the potential of a cogent relationship between design and the reading of the historical context (cultural, urban, formal, constructive), in order to provide the students with several paths of knowledge and value recognition, so that they can learn to move in different methodological approaches, and to identify plural skills and experiences.