La doppia sfida della transizione ambientale e digitale

A cura di:  Oliviero Frattolillo
Data di pubblicazione: novembre 2023
ISBN: 979-12-5977-268-8

La Scuola Dottorale in Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre, forte del carattere multidisciplinare della sua mission formativa, ha offerto ai suoi dottorandi del XXXVIII ciclo sedici incontri seminariali sul tema della transizione digitale e ambientale che si sono svolti durante i mesi di febbraio e marzo del 2023. La quasi totalità dei docenti coinvolti in tale iniziativa sono gli stessi autori dei contributi presentati in questo volume. Il risultato finale è confluito in un vivace dibattito scientifico il cui carattere distintivo sta proprio nel valore aggiunto derivante dalle varie prospettive adottate nelle riflessioni elaborate. L’approccio multidisciplinare seguito offre al lettore strumenti di analisi che spaziano dalle diverse declinazioni del diritto alle politiche di cooperazione allo sviluppo, alla critica sociologica, alla filosofia politica, alla storia, all’economia e alle scienze statistiche. Questo sguardo incrociato su argomenti attinenti alla transizione ambientale e digitale è rivelatore dell’estrema ricchezza in cui si articola il tema trattato e può suggerirci molto sulla complessità del mondo in cui viviamo.

This book focuses on the topic of digital and environmental transition and was inspired by a series of seminars organized for doctoral students on February and March 2023. Almost all of the scholars involved in this initiative are the same authors of the contributions presented in this volume. The outcome resulted in a lively scientific debate arising from the various perspectives adopted in the discussions presented here. The multidisciplinary approach offers the reader analytical tools that range from various declinations of law to development cooperation policies, sociological criticism, political philosophy, history, economics and statistical sciences. This cross-section of topics relating to the environmental and digital transition reveals the extreme richness in which the topic covered here is articulated and can suggest a lot about the complexity of the world we live in today.

A cura di: Francesco Spandri, Luca Pietromarchi
Cristiana Carletti, Mariella Pagliuca