Pigmentos: más allá del color

A cura di:  Aline Lara Galicia, Marcela Sepúlveda
Editore: EnredARS, RomaTrE-Press
Data di pubblicazione: Marzo 2024
Pagine: 55
ISBN: 979-12-5977-301-2
n° downloads ad oggi: 581

Abstract

Il tema di questa pubblicazione scientifica educativa e divulgativa intende raggiungere il general pubblico e le persone legate al mondo della comunicazione scientifica, con alcuni esempi dello studio dei pigmenti dal passato al presente dell'umanità. Con essa illustriamo informazioni sulla conoscenza, gli usi, i processi di produzione o la scelta dei materiali, sia che si tratti di coloranti minerali e ottenuti da piante, insetti e molluschi. In questo libro, tra l'altro, approfondiamo lo sviluppo dell'archeometria, come scienza che identifica la composizione chimica e fisica di pigmenti e colori con esempi provenienti da Cile, Colombia e Messico. Specifichiamo la cromaticità dei colori nelle manifestazioni di arte rupestre su scala globale. Ripercorriamo brevemente l'uso di alcuni colori da parte di alcuni pueblos nativi e contemporanee che attualmente utilizzano la pittura del corpo come forma d'identità. Viaggiamo in contesti megalitici e in altre culture attraverso l'uso del cinabro. Conosciamo l'"invenzione" di alcuni colori come il blu in diverse regioni del mondo. Infine, approfondiamo l'uso di alcuni pigmenti organici utilizzati nella produzione di tessuti.

">

Il tema di questa pubblicazione scientifica educativa e divulgativa intende raggiungere il general pubblico e le persone legate al mondo della comunicazione scientifica, con alcuni esempi dello studio dei pigmenti dal passato al presente dell'umanità. Con essa illustriamo informazioni sulla conoscenza, gli usi, i processi di produzione o la scelta dei materiali, sia che si tratti di coloranti minerali e ottenuti da piante, insetti e molluschi. In questo libro, tra l'altro, approfondiamo lo sviluppo dell'archeometria, come scienza che identifica la composizione chimica e fisica di pigmenti e colori con esempi provenienti da Cile, Colombia e Messico. Specifichiamo la cromaticità dei colori nelle manifestazioni di arte rupestre su scala globale. Ripercorriamo brevemente l'uso di alcuni colori da parte di alcuni pueblos nativi e contemporanee che attualmente utilizzano la pittura del corpo come forma d'identità. Viaggiamo in contesti megalitici e in altre culture attraverso l'uso del cinabro. Conosciamo l'"invenzione" di alcuni colori come il blu in diverse regioni del mondo. Infine, approfondiamo l'uso di alcuni pigmenti organici utilizzati nella produzione di tessuti.

This educational and scientific dissemination book aims to reach the public and people linked to the world of science communication with the pigment world beyond colour uses. We illustrate with several examples of studying mineral, organic and synthetic pigments from the past to the present humanity. We exemplify the knowledge, uses, manufacturing processes, or choice of materials to obtain several colours and tones from mineral pigments or dyes from plants, insects, and molluscs. In this book, we expand on archaeometry, the science of identifying the chemical and physical composition of pigments and colours, with examples from Chile, Colombia, and Mexico. We specify the chromatics of colours in rock art on a global scale. We briefly review the use of specific colours by some native and contemporary peoples who currently use body painting as a form of identity. We travel to megalithic contexts and other cultures using cinnabar. We learn about the 'invention' of certain colours, such as blue, in different world regions. Finally, we delve into the use of certain organic pigments in the production of textiles.

">

This educational and scientific dissemination book aims to reach the public and people linked to the world of science communication with the pigment world beyond colour uses. We illustrate with several examples of studying mineral, organic and synthetic pigments from the past to the present humanity. We exemplify the knowledge, uses, manufacturing processes, or choice of materials to obtain several colours and tones from mineral pigments or dyes from plants, insects, and molluscs. In this book, we expand on archaeometry, the science of identifying the chemical and physical composition of pigments and colours, with examples from Chile, Colombia, and Mexico. We specify the chromatics of colours in rock art on a global scale. We briefly review the use of specific colours by some native and contemporary peoples who currently use body painting as a form of identity. We travel to megalithic contexts and other cultures using cinnabar. We learn about the 'invention' of certain colours, such as blue, in different world regions. Finally, we delve into the use of certain organic pigments in the production of textiles.

Este libro educativo y de divulgación científica pretende llegar al público y a las personas vinculadas al mundo de la comunicación científica con el mundo de los pigmentos más allá de los usos del color. Ilustramos con varios ejemplos de estudio de pigmentos minerales, orgánicos y sintéticos desde el pasado hasta la humanidad actual. Ejemplificamos los conocimientos, usos, procesos de fabricación o elección de materiales para obtener diversos colores y tonos a partir de pigmentos minerales o tintes de plantas, insectos y moluscos. En este libro, ampliamos la arqueometría, la ciencia que identifica la composición química y física de pigmentos y colores, con ejemplos de Chile, Colombia y México. Especificamos la cromática de los colores en el arte rupestre a escala mundial. Repasamos brevemente el uso de colores específicos por parte de algunos pueblos originarios y contemporáneos que actualmente utilizan la pintura corporal como forma de identidad. Viajamos a contextos megalíticos y a otras culturas que utilizan el cinabrio. Conocemos la "invención" de ciertos colores, como el azul, en diferentes regiones del mundo. Por último, profundizamos en el uso de ciertos pigmentos orgánicos en la producción textil.

">

Este libro educativo y de divulgación científica pretende llegar al público y a las personas vinculadas al mundo de la comunicación científica con el mundo de los pigmentos más allá de los usos del color. Ilustramos con varios ejemplos de estudio de pigmentos minerales, orgánicos y sintéticos desde el pasado hasta la humanidad actual. Ejemplificamos los conocimientos, usos, procesos de fabricación o elección de materiales para obtener diversos colores y tonos a partir de pigmentos minerales o tintes de plantas, insectos y moluscos. En este libro, ampliamos la arqueometría, la ciencia que identifica la composición química y física de pigmentos y colores, con ejemplos de Chile, Colombia y México. Especificamos la cromática de los colores en el arte rupestre a escala mundial. Repasamos brevemente el uso de colores específicos por parte de algunos pueblos originarios y contemporáneos que actualmente utilizan la pintura corporal como forma de identidad. Viajamos a contextos megalíticos y a otras culturas que utilizan el cinabrio. Conocemos la "invención" de ciertos colores, como el azul, en diferentes regiones del mundo. Por último, profundizamos en el uso de ciertos pigmentos orgánicos en la producción textil.

Nella stessa collana

Fortunato Laura Colque, Juan Marchena Fernandez
A cura di: Laura Illescas Díaz, Antonio Joaquín Santos Márquez, Jesús Rivas Carmona, Maria Concetta di Natale, Sergio Intorre
Maria Cláudia Almeida Orlando Magnani
A cura di: Daniel Orizaga, Kristyl Obispado
Maria Gabriella D’Ippolito
Erika Galicia Isasmendi
A cura di: Giovanna Spadafora
A cura di: Fernando Camacho Mora, Henry O. Vargas Benavides
A cura di: Fernando Quiles, José Jaime García Bernal
María Elizabeth López Ledesma
A cura di: Maria Cláudia Almeida Orlando Magnani, Maria de Lourdes Santos Ferreira
Juan Ramón Rodríguez-Mateo
A cura di: Fernando Quiles García, José Jaime García Bernal, Marcello Fagiolo Dell’Arco, Paolo Broggio
A cura di: Fernando Quiles García, José Jaime García Bernal, Marcello Fagiolo Dell’Arco, Paolo Broggio
A cura di: Fernando Quiles García, José Jaime García Bernal, Marcello Fagiolo Dell’Arco, Paolo Broggio