Abstract
La scuola italiana rispecchia la società multiculturale in cui è inserita. Diventa quindi indispensabile predisporre percorsi educativi che si sviluppino secondo un approccio interculturale. In questo scenario i laboratori artistici possono rappresentare strumenti utili al fine di costruire spazi di partecipazione, attraverso i quali promuovere il dialogo interculturale. Il volume, partendo da una riflessione pedagogica circa il valore educativo dell’arte – attraverso i contributi e le esperienze di alcuni tra i più importanti pedagogisti del secolo scorso, soffermandosi inoltre sul concetto di “educazione interculturale” e sulle competenze degli insegnanti in tale prospettiva – si propone di indagare l’arte come strumento educativo, chiamando in causa anche il contributo della neuropedagogia. In questa sede vengono approfonditi quei processi che i linguaggi espressivi permettono di sviluppare nel percorso educativo e le diverse ricadute che questi sono in grado di produrre sulla didattica. La ricerca si sviluppa quindi intrecciando arte ed educazione interculturale con lo scopo di individuare nuove proposte per realizzare esperienze educative innovative all’interno della scuola odierna.
Italian school mirrors the multicultural society in which it is integrated. It therefore becomes essential to set up educational paths that are developed according to an intercultural approach. In this scenario art workshops can be useful tools to create environments of participation, through which intercultural dialogue can be promoted. This publication, starting from a pedagogical consideration about the educational value of art - through the contributions and experiences of some of the most important pedagogists of the last century, and also focusing on the concept of "intercultural education" and on teachers' skills in this perspective - aims to investigate art as an educational tool, also taking into account the contribution of neuropedagogy. Here, the processes that expressive languages allow to develop in the educational path and the different effects that those produce on didactics are investigated in depth. This research is developed by linking art and intercultural education with the purpose of identifying new proposals to implement innovative educational experiences in our current school.