Democrazia e Sicurezza – 2012 n. 3

Data di pubblicazione: novembre 2012
ISBN: 2239-804X

«Democrazia e Sicurezza - Democracy and Security Review», ideata dal prof. Salvatore Bonfiglio, è nata come periodico scientifico dell'Università degli Studi Roma Tre all'interno del PRIN 2008 «Costituzioni e Sicurezza dello Stato: scenari attuali e linee di tendenza». La rivista intende approfondire il rapporto tra democrazia e sicurezza: esso, se pur a volte conflittuale, non deve mai negare, a maggior ragione in un ordinamento democratico, i diritti fondamentali della persona.

Editoriale
Right to the truth, right to information and right to health: the point of view of the European jurist - Salvatore Bonfiglio

Saggi
Percorsi illeciti di mobilità. Lo smaltimento dei rifiuti e l’autoinquinamento di ritorno - Laura Giobbi

Il concetto di sovranità, tra unità e multiculturalità - Cristina Gazzetta
Nuovi media e mobilitazioni per la pace: il caso di One Million Voices Against FARC - Valeria Rosato

Osservatori
L’immigrato clandestino: il “mugnaio di Potsdam” dei giorni nostri? - Maria Daniela Poli

«Democrazia e Sicurezza - Democracy and Security Review» has been founded by professor Salvatore Bonfiglio as a scientific review of the University of Roma Tre and part of the National Research Project «Constitutions and State Security: Present Scenarios and Perspectives» (2008). This review aims to deepen the relationship between democracy and security: they could sometimes conflict, nonetheless, fundamental human rights may never be denied nor seriously altered in any democratic State.

Editorial

Essays