Democrazia e Sicurezza – 2013, n. 3-4

Data di pubblicazione: novembre 2013
ISBN: 2239‐804X

«Democrazia e Sicurezza - Democracy and Security Review», ideata dal prof. Salvatore Bonfiglio, è nata come periodico scientifico dell'Università degli Studi Roma Tre all'interno del PRIN 2008 «Costituzioni e Sicurezza dello Stato: scenari attuali e linee di tendenza» e proseguito con il PRIN 2010-2011 «Istituzioni democratiche e amministrazioni d’Europa: coesione e innovazione al tempo della crisi economica». La rivista intende approfondire il rapporto tra democrazia e sicurezza: esso, se pur a volte conflittuale, non deve mai negare, a maggior ragione in un ordinamento democratico, i diritti fondamentali della persona.

Editoriale
The Right Not to Be Criminalized - Salvatore Bonfiglio

Saggi
Privacy e sicurezza - Licia Califano

Note
La costruzione di un efficace sistema tunisino di protezione dei diritti umani - Stefania Spada
Il ruolo delle forze armate croate nella difesa dell’ambiente - Alessandra Carloni

«Democrazia e Sicurezza - Democracy and Security Review» has been founded by professor Salvatore Bonfiglio as a scientific review of the University of Roma Tre and part of the National Research Project «Constitutions and State Security: Present Scenarios and Perspectives» (2008). Subsequently the activities have continued within the National Research Project «European Democratic Institutions and Administrations: Cohesion and Innovation in Times of Economic Crisis» (2010-2011). This review aims to deepen the relationship between democracy and security: they could sometimes conflict, nonetheless, fundamental human rights may never be denied nor seriously altered in any democratic State.

The Right Not to Be Criminalized - Salvatore Bonfiglio

Essays