L’uso del dizionario nell’insegnamento delle lingue straniere

L’uso del dizionario nell’insegnamento delle lingue straniere
Autore:  Martina Nied Curcio
Editore: RomaTrE-Press
Data di pubblicazione: luglio 2022
Pagine: 198
ISBN: 979-12-5977-087-5
n° downloads ad oggi: 234

Abstract

Anche se i dizionari e enciclopedie sono cambiati in termini di struttura, aspetto e medium – soprattutto per via della globalizzazione e della digitalizzazione – le opere lessicografiche di consultazione dovrebbero sempre costituire uno strumento centrale e fondamentale non solo per la traduzione e per l’apprendimento di una lingua straniera. (Consiglio d’Europa 2001, 2018) Grazie alla nascita di un nuovo ambito di ricerca all’interno della metalessicografia, la ricerca sull’uso del dizionario, negli ultimi decenni, sono apparsi studi empirici sull’attuale uso delle risorse lessicografiche nell’insegnamento delle lingue straniere. Nella presente pubblicazione, la ricerca sull’uso del dizionario, con le sue questioni metodologiche, viene ampliamente trattata per la prima volta in lingua italiana. Inoltre, si presenta una overview degli studi empirici in cui l’utente è l’apprendente di lingue straniere. Alla fine sono descritti, più in dettaglio, studi empirici, condotti dall’autrice nell’ambito del Tedesco come lingua straniera.

Nella stessa collana

Francesca Romana Romani
A cura di: Lorenzo Fabiani, Simona Pollicino, Irene Zanot
A cura di: Mauro Cavaliere
A cura di: Agnese Accattoli, Laura Piccolo
A cura di: Dora Faraci, Giovanni Iamartino, Lucilla Lopriore, Martina Nied Curcio, Serenella Zanotti
A cura di: Agnese Accattoli, Laura Piccolo
A cura di: Simona Pollicino, Irene Zanot
A cura di: Luca Pietromarchi, .Agnese Silvestri
A cura di: Giorgio de Marchis
A cura di: Laura Piccolo
A cura di: Maria Catricalà, Roberto Baldassari