Immaginazione, creazione e nevrosi: un’analisi de Lo Scénario Freud
Bianca Sgorbati
Questo articolo esamina il ruolo ambiguo dell'immaginazione nella filosofia di Sartre, con particolare attenzione al suo rapporto con la creatività e la nevrosi. Partendo dalle prime opere fenomenologiche di Sartre (L'immaginazione e L'immaginario), ricostruisce la sua concezione dell'immaginazione come atto intenzionale annullante, attraverso il quale la coscienza rivela la sua libertà postulando l'assente e trascendendo il mondo dato. Questa spontaneità creativa, tuttavia, espone anche la fondamentale mancanza di essere del soggetto e la sua tendenza al ritiro solipsistico. Tale ambivalenza è alla base della successiva critica etica di Sartre all'atteggiamento immaginario, che può degenerare in nevrosi: una fantasia rigida e ripetitiva distaccata dalla realtà e dagli altri. Il saggio approfondisce ulteriormente questo tema attraverso un'analisi di Lo Scénario Freud (1958), la sceneggiatura incompiuta di Sartre sulla giovinezza di Freud. Qui Sartre drammatizza la tensione tra creatività e patologia, mostrando come la nevrosi e l'invenzione artistica scaturiscano dalla stessa risposta immaginativa all'inadeguatezza della realtà. Tuttavia, mentre l'artista riesce a reintegrare l'immaginario in una relazione significativa con il mondo e gli altri, il nevrotico rimane intrappolato in una finzione sterile e isolante. Le riflessioni di Sartre sulla propria «nevrosi letteraria», in particolare in Les Mots, esemplificano questa dinamica e suggeriscono che la scrittura autobiografica stessa può funzionare come un confronto terapeutico con l'immaginario. Infine, il saggio sottolinea il ruolo centrale dell'intersoggettività: è solo attraverso la presenza dell'Altro e il riconoscimento conflittuale, ma reciproco, che essa comporta, che la coscienza può superare il solipsismo dell'immaginario e riconnettersi alla realtà. Sartre individua quindi la possibilità di trascendere la patologia dell'immaginazione non in un atto puramente individuale, ma in una relazione etica con gli altri.
This paper examines the ambiguous role of imagination in Sartre’s philosophy, with particular attention to its relationship to creativity and neurosis. Beginning with Sartre’s early phenomenological works (L’imagination and L’Imaginaire), it reconstructs his account of imagination as a nullifying intentional act, through which consciousness reveals its freedom by positing the absent and transcending the given world. This creative spontaneity, however, also exposes the subject’s fundamental lack of being and its tendency towards a solipsistic retreat. Such ambivalence grounds Sartre’s later ethical critique of the imaginary attitude, which can degenerate into neurosis: a rigid and repetitive fantasy detached from reality and others. The paper further explores this theme through an analysis of Lo Scénario Freud (1958), Sartre’s unfinished screenplay on Freud’s early life. Here, Sartre dramatises the tension between creativity and pathology, showing how neurosis and artistic invention spring from the same imaginative response to the inadequacy of reality. Yet while the artist succeeds in reintegrating the imaginary into a meaningful relation with the world and others, the neurotic remains trapped in a sterile and isolating fiction. Sartre’s reflections on his own “literary neurosis,” particularly in Les Mots, exemplify this dynamic and suggest that autobiographical writing itself can function as a therapeutic confrontation with the imaginary. Finally, the paper emphasises the central role of intersubjectivity: it is only through the presence of the Other and the conflictual, yet reciprocal, recognition it entails that consciousness can overcome the solipsism of the imaginary and reconnect to reality. Sartre thus locates the possibility of transcending the pathology of imagination not in a purely individual act, but in an ethical relation to others.